BENESSERE VERDE
alimentazione alcalina          sport e vita all’aperto

Alimentazione alcalina: cosa mangiare?

Mangiare alimenti alcalini, come frutta e verdura è molto importante per il nostro benessere! Il pH alcalino fa la differenza sul nostro metabolismo.

ALIMENTAZIONE ALCALINA

L’alimentazione alcalina consiste in un regime alimentare ricco dei cosiddetti “cibi alcalini”, ovvero alimenti ad alto contenuto di alcalinità quali ad esempio frutta fresca, verdura, noci e legumi, evitando, al contrario, “alimenti acidi” come cereali, carni e formaggi, così come alcolici e bibite gassate. Una simile alimentazione, unita ad uno stile di vita equilibrato, può aiutare l’organismo a mantenere un pH basico, ovvero oscillante tra una gamma di valori che va da 7,1 a 7,5 (ed una forbice ottimale tra 7,39 e 7,41).

CONSIDERA CHE

La tendenza di un cibo ad acidificare o alcalinizzare il nostro corpo non è strettamente legata al pH reale del cibo stesso. Per esempio i limoni sono molto acidi ma l’effetto finale che producono dopo la digestione e l’assimilazione è molto alcalino quindi i limoni sono alcalino-formanti nel corpo. Similmente la carne è alcalina prima della digestione ma lascia un residuo molto acido nel corpo quindi, come quasi tutti i prodotti animali, la carne è molto acido-formante.

mirtilli-320x215

A seguito di studi sulle loro proprietà

gli alimenti alcalini
possono:

alcalinizzare il sangue e le urine, contrastando l’insorgenza dell’acidosi metabolica indotta dallo stile di vita contemporaneo, contribuendo al nostro benessere (5)
ridurre il rischio di osteoporosi e fratture ossee, specialmente nei soggetti anziani (6)
migliorare la prevenzione dentale, aumentando i valori del pH salivare, contrastando così lo sviluppo di possibili lesioni curiose (7)
agire favorevolmente sui prodotti acidi (radicali liberi, acido lattico, leggera acidosi metabolica) indotti dall’attività sportiva (8)
idratare il corpo, aumentando il nostro benessere psico-fisico.
5. Heil DP J Int Soc Sports Nutr. 2010 Sep 13;7:29. doi: 10.1186/1550-2783-7-29. – 6. Rylanderr R. Journal Nutrition 2008;138:435s-437s
7. Azrak B, Oral Health Prev Dent. 2008;6(2):159-64 – 8. Heil DP1, Jacobson EA, Howe SM. J Int Soc Sports Nutr. 2012 Mar 20;9:8. doi: 10.1186/1550-2783-9-8.

Alimentazione alcalina: la parola al Dott. Zanasi

IL BENESSERE ALCALINO

intervista al Dott. Alessandro Zanasi,
medico idrologo.

Presidente Nazionale dell’Associazione “Risorsa Acqua”, Membro effettivo della “International Water Academy” di Oslo e Direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali.

Tra le sue pubblicazioni: “Acque minerali in bottiglia per conoscerle meglio”, “Uso ragionato delle acque minerali” e “Guida alle acque minerali italiane in bottiglia”.