Il ph nell’acqua

Durante tutto l’arco della propria vita l’uomo beve una quantità di acqua pari a circa seicento volte il suo peso corporeo. Ma le acque non sono tutte uguali e in particolare non hanno lo stesso pH.

MANIVA È PH8

Nel panorama delle acque minerali, quelle con pH significativamente alcalino sono rare; fra queste spicca per la sua composizione e il suo elevato pH di 8 l’acqua Minerale Maniva.

Aiuta il tuo organismo bevendo acqua Maniva!

VALORI PH DELL’ACQUA

Le acque minerali hanno tutte il proprio pH
che le differenzia l’una dall’altra! E tra le
tante acque italiane che si trovano sul mercato,
ce ne sono pochissime che presentano un
valore marcatamente alcalino.

Pensaci, l’acqua è l’alimento di cui il nostro
corpo ha maggior bisogno e riveste un ruolo essenziale per la salute. Non è un caso quindi
che durante tutto l’arco della propria vita l’uomo beva una quantità di acqua pari a circa seicento volte il suo peso corporeo, tuttavia non sempre pone la giusta attenzione alla qualità dell’acqua assunta. è noto come le acque non siano tutte uguali, in particolare quelle minerali; esse differiscono soprattutto per il contenuto e il tipo di sali disciolti. Il residuo fisso è il parametro più noto ai consumatori, ma in etichetta sono riportati numerosi altri dati che rivestono un ruolo importante ai fini degli effetti biologici, fra questi particolare interesse riveste il pH.

Valori del pH di alcune delle principali acque minerali

In questa tabella comparativa segnaliamo i valori del pH delle maggiori acque italiane, si può notare come tra tutti il più alcalino è quello dell’acqua minerale Maniva.

ACQUA ALCALINA

Le acque minerali alcaline, oltre a influenzare positivamente la salute delle ossa, possono avere effetti positivi anche in altri ambiti.

– Alcalinizzano sangue ed urine, contrastando l’insorgenza dell’acidosi metabolica indotta dallo stile di vita contemporaneo, contribuendo al nostro benessere.

– Creano una migliore prevenzione dentale, aumentando i valori del pH salivare, contrastando così lo sviluppo di possibili lesioni curiose.(3)

– Riducono il rischio di diabete di tipo 1 nei bambini, interferendo positivamente sulla composizione della microflora intestinale.(4)

– Producono effetti ipoglicemizzanti in pazienti diabetici.(5)

– Idratano il corpo, aumentando il nostro benessere psico-fisico.

3. Azrak B, Oral Health Prev Dent. 2008;6(2):159-64 – 4. Stene L.C. Diabetes Care2002;25:1534-38
5. Marcelli M. Clin Ter. 1987 Aug 15;122(3):213-8 Jin D, Biosci Biotechnol Biochem. 2006 Jan;70(1):31-7 Orlov OB. Lik Sprava.2002;(7):73-6

L’ACQUA ALCALINA

intervista al Dott. Alessandro Zanasi,
medico idrologo.

Presidente Nazionale dell’Associazione “Risorsa Acqua”, Membro effettivo della “International Water Academy” di Oslo e Direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali.

Tra le sue pubblicazioni: “Acque minerali in bottiglia per conoscerle meglio”, “Uso ragionato delle acque minerali” e “Guida alle acque minerali italiane in bottiglia”.