ACQUA MANIVA PH8
l’importanza del pH     –     il pH nell’acqua minerale

L’importanza del pH

Nella società contemporanea siamo particolarmente esposti all’acidosi metabolica, assumere alimenti con un ph alcalino può aiutare l’equilibrio del tuo metabolismo.

CHE COS’È IL PH

Il pH è una scala di misura dell’acidità o dell’alcalinità (basicità) di una soluzione e quindi anche del nostro sangue.

da 0 a 7 ci troviamo in ambiente acido

da 7 a 14 in ambiente alcalino (o basico)

quando il pH è 7 siamo in una situazione di neutralità.

IL METABOLISMO

È l’insieme dei processi attraverso i quali
il nostro corpo riesce a utilizzare ciò che
ingerisce per soddisfare i suoi bisogni vitali. L’equilibrio tra gli acidi e le basi è fondamentale per il normale svolgimento del nostro metabolismo, che si sviluppa in ambiente leggermente alcalino, in un range compreso fra pH 7,35 e 7,45. Quando tale equilibrio viene alterato si può instaurare un grado di alcalosi o acidosi metabolica.

Nella società contemporanea siamo particolarmente esposti all’acidosi metabolica che è spesso causata da cattive abitudini alimentari (scarsa frutta e verdura, eccesso di carne e formaggi), dall’alcool e dal fumo, dalla vita sedentaria, dallo stress fisico e psichico, dall’assunzione di farmaci e da una flora intestinale non equilibrata.

I “SISTEMI TAMPONE”

L’organismo possiede diversi “sistemi tampone” che permettono di contrastare l’acidosi metabolica, ma in alcuni casi (l’eccessiva produzione di acidi, l’età avanzata ed i cambiamenti ormonali della donna in menopausa) fanno si che funzionino con meno efficienza. Per questo motivo un sistema di emergenza del corpo interviene prelevando sali minerali dalle ossa, e ristabilendo il giusto equilibrio acido-base.

Questo procedimento però indebolisce l’osso, così nel tempo, aumenta il rischio di osteoporosi e di fratture ossee.(1) Bere acqua minerale alcalina può aiutare l’organismo a ristabilire il valore d’equilibrio del pH riducendo il rischio del ricorso al sistema d’emergenza che indebolisce l’osso.(2)

ALIMENTAZIONE ALCALINA

Gli alimenti alcalini, oltre a influenzare positivamente la salute delle ossa, possono avere effetti positivi anche in altri ambiti.

– Alcalinizzano sangue ed urine, contrastando l’insorgenza dell’acidosi metabolica indotta dallo stile di vita contemporaneo, contribuendo al nostro benessere.

– Creano una migliore prevenzione dentale, aumentando i valori del pH salivare, contrastando così lo sviluppo di possibili lesioni curiose.(3)

– Idratano il corpo, aumentando il nostro
benessere psico-fisico.

1. Rylanderr R. Journal Nutrition 2008;138:435s-437s – 1. Lutz J. Am. J Clin Nutr 1984; 39:281-88 – Bohmer H. Osteoporos Int 2000; 11:938-43
2. Burchardt P. J. Nutr 2008; 138(9):1730 – 3. Azrak B, Oral Health Prev Dent. 2008;6(2):159-64