my healthy coach

5 buoni motivi
per provare il Nordic Walking

Sport, Nordic Walking, Fitness, Camminata, Benessere

In quasi ogni città italiana, è ormai da tempo possibile imbattersi in gruppi di camminatori dal passo spedito, armati di un paio di bastoncini: è il nordic walking. Questa “camminata nordica” è una specialità nata in Finlandia negli anni Ottanta come forma di allenamento estivo per lo sci di fondo. In seguito è diventata un vero e proprio sport dai moltissimi benefici: scopriamoli!

nordic walking natura

1 – Fa bene

Oltre a essere uno sport che si pratica all’aria aperta e a contatto con la natura, il Nordic Walking fa muovere circa il 90% dei muscoli del corpo, tonificandolo. Anche l’apparato cardiocircolatorio riceve stimoli positivi, grazie a un aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo. Se fatto nel modo giusto e se abbinato a una corretta alimentazione, è inoltre un ottimo aiuto per mantenere la linea.

2 – Non ha bisogno di attrezzature complesse o costose

Abbigliamento sportivo, un paio di scarpe comode, e naturalmente i bastoncini, simili a quelli usati per lo sci di fondo ma leggermente più corti, in alluminio o fibra di carbonio: tutto qui, per fare Nordic Walking non serve altro! In particolare, il bastoncino dovrebbe essere alto fino al punto in cui, impugnandolo e posizionandolo in posizione verticale di fronte a noi, il gomito forma un angolo di circa 90°, con circa 5cm di margine per eventuali regolazioni.

nordic walking amici

3 – Si può praticare ovunque e tutto l’anno

Da gennaio a dicembre, sotto temperature rigide o meno, una sana camminata nel verde è sempre godibile: i benefici di questa tecnica sono un incentivo a non fermarsi mai, neppure con il freddo! Anche se nasce come attività strettamente legata alla natura incontaminata tipica dei Paesi scandinavi, questo tipo di camminata è tuttavia godibilissimo anche in città. In altre parole, bastano degli speciali piedini in gomma da apporre sulle punte dei bastoni per evitare di danneggiare le punte di metallo sulle superfici più dure.

4 – Costituisce un ottimo allenamento per altri sport

Grazie al suo enorme stimolo motorio e muscolare, il Nordic Walking è una valida base di partenza per moltissime altre discipline, dalla corsa allo sci, dal ciclismo al fitness. Tra i benefici applicabili altrove, si segnalano ad esempio l’aumento generalizzato della forza e resistenza muscolare e sul tronco superiore.

nordic walking natura

5– È adatto a tutte le età

Il Nordic Walking è spesso consigliato a individui di età adulta a causa del miglioramento di equilibrio e stabilità. Infatti, chi lo pratica registra un alleggerimento significativo degli sforzi, e inoltre rinforza la propria struttura ossea. Tuttavia, non ci sono limiti di età: tutti possono cimentarcisi, grandi e piccini, giovani e anziani.

Quindi, cosa aspetti? Inizia anche tu!

Marco Meneghetti