L’acqua è il carburante
del nostro corpo!

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Per trovare la carica giusta, è necessario integrare nel nostro organismo le sostanze nutritive adeguate.
L’idratazione, in tal senso, è un fattore determinante. Ma come e quante volte bere?

Acqua minerale naturale: di cosa si tratta?
Per “acque minerali naturali” intendiamo quelle acque che provengono da giacimenti profondi, protetti ed incontaminati, batteriologicamente pure e prive di inquinanti alla sorgente, hanno caratteristiche organolettiche particolari e non subiscono alcuna alterazione successiva in sede di imbottigliamento: è il caso di Maniva, che possiede sin dalla fonte un’alcalinità e un equilibrio unici.
Quanta acqua si dovrebbe bere?
L’acqua è una componente essenziale per la vita degli esseri umani: per questo, il nostro organismo necessita di una quantità di liquidi costante, bilanciata attraverso un continuo scambio tra sostanze assimilate e cedute. La giusta quantità di acqua da assumere varia a seconda dell’età, della condizione fisica e della situazione climatica, assestandosi normalmente sui 1200-2000 ml al giorno (circa 6-10 bicchieri di acqua).
La sete: un campanello d’allarme da non sottovalutare!
Alimenti sani, come ad esempio frutta e verdura, contengono già una quantità di acqua significativa per il nostro fabbisogno giornaliero, al quale contribuisce però in maniera decisiva l’assunzione di acqua. Nel caso in cui il nostro equilibrio idrico-salino si trovi in difficoltà e il nostro organismo sia in fase di disidratazione, sopraggiunge lo stimolo della sete. Tuttavia, è molto importante idratarsi correttamente senza attenderne i sintomi, specialmente nel caso di soggetti anziani o in situazioni di particolare sforzo e stress fisico, con conseguente aumento della sudorazione.
L’acqua, alleata del movimento
Idratarsi correttamente è molto importante per chiunque pratichi attività fisica: aiuta a mantenere la forma, ottenere buone prestazioni e prevenire il rischio di malattie cardiovascolari. Il consumo di acqua consigliato per l’attività fisica di circa un’ora è compreso tra 400 e 600 ml.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta a stimolare il metabolismo e a mantenerlo attivo.
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