my healthy coach

Idratazione e peso corporeo:
qualche piccolo consiglio

Benessere, Acqua

Sempre più spesso ci capita di leggere articoli, redazionali e veri e propri “tutorial” legati all’assunzione quotidiana di acqua: una necessità fondamentale per il nostro corpo, che però non sempre risulta possibile quantificare in modo fisso e definitivo. Le condizioni climatiche, l’età e il fisico sono variabili molto importanti, alle quali se ne aggiunge però una quarta: il peso corporeo.

idratazione peso corporeo

Dimmi quanto pesi… e ti dirò quanta acqua bere
Secondo i ricercatori dell’IBWA, ovvero l’International Bottled Water Association, che raccoglie alcuni tra i maggiori produttori di acqua degli Stati Uniti, è possibile raggruppare un quantitativo ideale di bicchieri d’acqua da bere ogni giorno in una serie di fasce di peso: ad esempio, se il nostro peso corporeo si aggirasse sui 50 kg dovremmo idealmente bere 9 o 10 bicchieri, ragionando “per eccesso” in caso di attività fisica intensa e regolare. Valori che restano approssimativamente gli stessi anche per quanto riguarda soggetti di peso leggermente maggiore, per poi arrivare agli 80 kg: in quel caso partire da una base di 9 bicchieri e mezzo sarebbe l’ideale, per poi aumentare sempre di più negli sportivi (fino a 11 bicchieri); con i 90 kg diventa ancora più fondamentale idratarsi in abbondanza, sino a raggiungere i 14 bicchieri quotidiani, con un contenuto di circa 220 ml di acqua a “bevuta”.

acqua bicchiere idratazione

Una regola utile, ma non assoluta: ascolta il tuo corpo!
Si tratta di un vademecum decisamente utile, ma naturalmente non si tratta di una regola assoluta: è importante tenere conto delle tantissime variabili a cui abbiamo accennato all’inizio del presente articolo, e usare un pizzico di buonsenso: i classici “tre litri al giorno”, raccomandati anche dall’Accademia delle Scienze americana, sono un buon punto di riferimento, ma è bene sapersi prima di tutto ascoltare, ricorrendo a un sano sorso di acqua alle prime avvisaglie della sete, e di porsi alcune semplici domande: fa molto caldo oggi? Sto per sostenere (o sto sostenendo) uno sforzo fisico importante? La risposta, unita alle nostre dritte sul peso e sullo stato di forma, determinerà in modo inequivocabile quanto bere!

Speriamo che questi nostri piccoli consigli ti siano stati utili: nel frattempo… non dimenticare di idratarti!

Marco Meneghetti