you are what you eat

Sistema immunitario, e l’alimentazione?

Nutrirsi con equilibrio

Per rafforzare il sistema immunitario è necessario avere un’alimentazione che sia ricca di alimenti veri, fonti preziose di vitamine, minerali e nutrienti.
Per questo bisognerebbe preferire alimenti freschi e di stagione: frutta, verdure, legumi, frutta seca e cereali integrali sono gli ingredienti che non potrebbero mai mancare.

verdure

I cibi che rafforzano il sistema immunitario

Ci sono degli alimenti che, per le loro proprietà, hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario, se assunti regolarmente.

Verdure: in particolare quelle amare come radicchio, cicoria, catalogna; quelle di colore arancione e rossi che sono ricchi di vitamina C, betacarotene e polifenoli come carote, zucca, pomodori, peperoni. Importanti anche cavoli e cavolfiori che hanno una potente azione antitumorale grazie alla presenza di glucosinolati.

Frutta secca e olio extravergine d’oliva, che contengono vitamina E, fondamentale antiossidante

Frutta fresca e di stagione, in particolare quella ricca di vitamina C come agrumi, ribes e kiwi sono degli alleati perfetti in questa stagione

Aglio e cipolla, sono dei potenti antibatterici che contengono zolfo, inibendo la crescita batterica. L’allicina, contenuta nell’aglio, ha effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini

Miele, antibiotico naturale che con l’arrivo del fatto aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie, aiutando a contrastare mal di gola e raffreddore

sistema immunitario

Cioccolato fondente, ci credereste? Ma grazie alla sua dose di antiossidanti aiuta a stimolare un gruppo di linfociti che ci servono per potenziare le difese

Yogurt e latte fermentato che, ricco di fermenti lattici vivi e attivi, migliora la flora intestinale creando una vera e propria barriera.

Spezie ed erbe aromatiche che agiscono come potenti antiossidanti e proteggono il nostro corpo. Le spezie, come curry, paprica e peperoncino, sono fonti di acido acetilsalicilico, un importante principio attivo antinfiammatorio.

L’acqua e le tisane: si possono assumere bevande calde, come infusi e tisane ricche di vitamine e flavonoidi. In particolare l’echinacea aiuta a rafforzare il sistema immunitario

– Anche il brodo, o le zuppe, se sufficientemente caldi, creano vasodilatazione e beneficio per le vie aeree superiori irritate, con effetto fluidificante.

– Anche gli alimenti di origine animale contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie: sono pesce pescato, uova, latticini e carni bianche sono ricchi di proteine ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B (che servono a darci energia!!), zinco, selenio e vitamina A.

food

Non esiste la dieta perfetta per il sistema immunitario, ma è certo che variando il più possibile l’alimentazione, arricchendola con prodotti di origine vegetale e limitando invece prodotti raffinati e industriali (come snack, dolci, merendine, junk food), i soldati che difendono il nostro corpo ne gioveranno. E potranno tenere alla larga raffreddori e influenza in maniera più efficace!

Francesca Oggionni
Dietista libero professionista
“Credo fermamente che un'alimentazione equilibrata
sia essenziale per ritrovare il nostro benessere.”
Mi sono Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto finale 110/110 e lode. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto finale 110/110 e lode.

Attualmente pratico l’attività di libera professione a Rivolta d’Adda (CR) e in altre strutture dove svolgo visite dietetiche ambulatoriali; frequento l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, collaborando con la dietista dott.ssa Manuela Pastore.