Storie Alcaline Maniva

bollo_ph8
bollo_ph8

Ci siamo divertiti a intervistare quattro food blogger nella kitchen room di Maniva alle prese con una ricetta alcalina a scelta tra le 4 portate di un sano pasto.

BLOGGER:
Chiara Canzian
SEGNI PARTICOLARI:
Chef, figlia di Red Canzian dei Pooh e artista creativa, anche in cucina.
PORTATA ASSEGNATA:
Antipasto.
RICETTA:
Praline di patè di ceci avvolte da granella di nocciola e pistacchio su salsina di barbabietola, sesamo e pisellini al profumo di menta.

SCARICA LA RICETTA

BIOGRAFIA:

Chiara Canzian, nata nel 1989, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica sin da piccola, pubblicando due album e partecipando a Sanremo nel 2009. Ha poi scelto di dedicarsi ad un’altra sua grande passione: la cucina vegetariana e vegana. Ha gestito per due anni un ristorante a Verona nel frattempo continuando ad approfondire la sua preparazione anche presso il grande Pietro Leemann. In seguito ha scritto un libro assieme al padre sull’etica vegana edito per Rizzoli, “Sano Vegano Italiano” con il quale ha girato più di 40 cucine di tutta Italia a presentare le sue creazioni.

Nel 2017 apre il Blog Radici (http://www.chiaracanzian.com/) dal quale estrapoliamo un piccolo estratto: “Sin dal principio ho seguito il flusso delle mie passioni senza alcuna riserva, perché ciò che da sempre mi dà felicità e ispirazione l’ho trovato attorno a me nelle piccole cose quotidiane.
Funziona così: se a sei mesi gattonavo nel backstage dei Pooh e a 3 anni massaggiavo pastafrolla, non vedo perché, ormai adulta, io debba rinunciare a passeggiare con gioia tra la cucina, la musica e l’arte in generale.”

BLOGGER:
Michela Montagner in arte RUN VEG
SEGNI PARTICOLARI:
Appassionata di teatro, cucina e corsa, soprattutto in montagna. È la nostra Food Blogger sportiva.
PORTATA ASSEGNATA:
Primo piatto.
RICETTA:
Riso alla Cantonese Vegan.

SCARICA LA RICETTA

BIOGRAFIA:

Michela Montagner, operatrice culturale impiegata presso l’ufficio produzione del Teatro Elfo Puccini di Milano.
Vegetariana della prima ora, maratoneta per passione e cuoca per diletto si interessa da anni all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere. Oggi segue una dieta vegana e macrobiotica e sta per conseguire il titolo di Terapista Alimentare Macrobiotica presso La Sana Gola di Milano. Ha conseguito il diploma di Nutrizione I presso l’Accademia Italiana Fitness (riconosciuto dal Coni su territorio Nazionale).

L’idea alla base di Runveg.it, il blog di Michela in arte RUN VEG, è quella di promuovere uno stile di vita e di alimentazione sana associata alla corsa e allo sport in genere (pratica anche yoga, cross training e trail running) come strumento per migliorare la propria salute e qualità della vita.

BLOGGER:
Emanuela Caorsi
SEGNI PARTICOLARI:
Anima “New Age”, mentalità “svizzera”.
PORTATA ASSEGNATA:
Secondo piatto.
RICETTA:
Frittata con asparagi cipollotti e pesto.

SCARICA LA RICETTA

BIOGRAFIA:

Prima di diventare consulente in Nutrizione Olistica, Emanuela lavorava come ingegnere strutturista per la più importante società di ingegneria al mondo, ARUP. Nel 2008 scopre di essere celiaca e ad avere alcuni problemi di salute, comincia a cambiare alimentazione avvicinandosi a quella più naturale. In questi anni ha voluto studiare per capire davvero quale fosse l’alimentazione migliore e così nel 2015 lascia il suo lavoro da Ingegnere e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove si laurea in Natural Nutrition nel 2016.
Il suo percorso culmina nel 2014 quando diventa vegana e crudista, risolvendo una volta per tutte tutti i suoi problemi di salute. Parallelamente a questo percorso alimentare ne intraprende uno su se stessa, di “crescita personale”. È così che inizia a praticare yoga fino a decidere di fare un Yoga Teacher Training a Bali nel 2016. In questi anni ha approfondito la cucina crudista (diplomandosi Raw Chef alla Matthew Kenney Culinary a Venice) e quella ayurvedica. Emanuela crede nel potere magico del cibo come fonte di salute non solo fisica ma anche psicologica. Lei accompagna i clienti in un vero e proprio viaggio alla scoperta del proprio corpo e di se stessi.

BLOGGER:
Manuela Conti in arte Con Le Mani in Pasta.
SEGNI PARTICOLARI:
Mamma bucolica, cuoca e contadina per passione.
PORTATA ASSEGNATA:
Dolce.
RICETTA:
Crostata semintegrale con crema frangipane e rabarbaro.

SCARICA LA RICETTA

BIOGRAFIA:

Manuela Conti, autrice del blog “Con le mani in pasta” è mamma di tre figli, nata e cresciuta in Brianza, coltiva l’orto, ama cucinare e scrivere. Si laurea in Scienze Ambientali ma continua a dedicarsi alla sua vera passione: la cucina naturale, il sapore della campagna con i ritmi di una volta. Il blog è uno spazio dedicato alla panificazione, alla cucina e all’autoproduzione, una sorta di diario di campo, a disposizione di chiunque voglia mettersi alla prova in cucina e nell’orto. “Con le mani in pasta” non significa solo farina a piene mani, ma il contatto reale con tutto ciò che è vita e creatività. Autoproduzione, lievito madre e stagionalità sono le tematiche preferite di Manuela.

M-firma
vedi anche
Le nostre acque
pulsante-correlati
Per chi si muove
pulsante-correlati