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Zinco, utile per capelli e pelle

Nutrirsi con equilibrio

Nella stagione primaverile pelle, capelli e unghie non sono proprio splendenti. La colpa è il cambio di stagione e una piccola carenza vitaminica.

Per far fronte a questo problema può essere utile prestare attenzione a un minerale importante: lo zinco! Lo zinco è fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti ed unghie e per far funzionare al meglio gli ormoni tiroidei e sessuali e il sistema immunitario.

La perdita di capelli, capelli secchi e fragili, unghie che si spezzano o con macchie bianche, pelle “ruvida”: sono chiari indizi di mancanza di zinco.

Oltre che per capelli e unghie, lo zinco è necessario per mantenere la pelle sana: favorisce il rinnovamento del tessuto cutaneo e la cicatrizzazione delle ferite; è anche utile per il trattamento di acne, psoriasi, forfora, foruncoli, dermatiti, pelle secca.

Risulta quindi importante inserire alimenti ricchi di zinco nella propria dieta, così da mantenere belli e in salute unghie, pelle e capelli!

Alimenti ricchi di zinco

Gli alimenti più ricchi di zinco sono:
– carne,
– uova,
– pesce,
– frutti di mare,
– frutta secca (pistacchi, noci, mandorle, arachidi, anacardi, pinoli),
– semi (di girasole, di zucca, di sesamo),
– cereali integrali (orzo, farro, quinoa, miglio),
– spinaci, funghi, avocado
– legumi secchi (ceci, lenticchie, fagioli).

Ricettina per fare il carico di zinco

Insalata tiepida di quinoa con avocado, granella di pistacchi e spinacio fresco
Cuocere la quinoa per assorbimento: in un pentolino mettere la quinoa, precedentemente sciacquata, e coprirla con il doppio di acqua, salare e portare a bollore. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti circa.
Tagliare a cubetti la polpa di mezzo avocado e irrorarla con del succo di limone.
Ridurre i pistacchi in granella con l’aiuto di un coltello oppure, per farla più fine, con un mixer.
Lavare le foglioline di spinaci.
Quando la quinoa sarà pronta comporre il piatto unendo al cereale l’avocado a cubetti e gli spinacini. Condire con un cucchiaio di olio, pepe e cospargere con la granella di pistacchi.

Francesca Oggionni
Dietista libero professionista
“Credo fermamente che un'alimentazione equilibrata
sia essenziale per ritrovare il nostro benessere.”
Mi sono Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto finale 110/110 e lode. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto finale 110/110 e lode.

Attualmente pratico l’attività di libera professione a Rivolta d’Adda (CR) e in altre strutture dove svolgo visite dietetiche ambulatoriali; frequento l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, collaborando con la dietista dott.ssa Manuela Pastore.